CANTINA GNAVI – SOCIETA’ AGRICOLA GNAVI CARLO

La storia della cantina Gnavi è indissolubilmente legata a Caluso e alle sue colline moreniche, dove risiedono anima e cuore dei vitigni Erbaluce. Proprio come i nostri vini, anche il nostro cognome è autoctono e racconta una storia di saperi e tradizioni del territorio che si tramandano di padre in figlio.

Tutto incominciò alla fine dell’Ottocento, con la fondazione di un’azienda familiare di carradori che, oltre a occuparsi del trasporto di merci, si specializzò nella coltura della vite. Fu il Cavalier Giovanni a dare inizio all’impresa enoica vera e propria. Consapevole della qualità dei suoi prodotti, negli anni ’50 del secolo scorso, mise in commercio il frutto del lavoro appassionato dei suoi vitigni. Ben presto il cognome Gnavi diventa sinonimo di vini eccellenti e l’azienda si afferma come uno dei più importanti produttori del Caluso Passito.

Negli anni ’90, il testimone passa ai figli del Cavalier Giovanni, Carlo e Guglielmo, che introducono nuove produzioni, realizzando quel connubio tra tradizione e innovazione che caratterizza la nostra cantina. Oggi, Carlo, rimasto unico erede e custode del sapere del padre, insieme al nipote Giorgio, coltiva con passione i vitigni di proprietà, tutti siti in Caluso, seleziona e raccoglie le uve e le vinifica di mano propria, per dar vita alle tre diverse declinazioni dell’Erbaluce. La nostra storia continua così sulle vostre tavole, con il tradizionale e fresco Erbaluce di Caluso Cav. Giovanni, o con il caratteristico e struggente Caluso Passito Revej, o, ancora, con l’innovativo e singolare Erbaluce di Caluso Spumante Turbante.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *